Presso la Sezione Nido sono presenti volontari della Fondazione Arché specificamente formati per:
- Svolgere attività creative e ludiche con mamme detenute e bambini
- Prestare servizio di ascolto e sostegno alle mamme detenute
Perché proprio nei primi 3 anni? I primi tre anni di età ricoprono una fascia molto importante nella vita di un bambino poiché in questo periodo si forma il legame di attaccamento tra madre e bambino, legame che pone le basi per lo sviluppo fisico, psichico, emotivo, cognitivo e relazionale di quest’ultimo.
La Sezione Nido nasce con lo scopo di tutelare i minori, aiutare la loro crescita e preservare il rapporto genitoriale ed affettivo.
La Fondazione Arché si propone di facilitare e favorire la relazione mamma-bambino all’interno della struttura penitenziaria, fornendo sostegno alle madri detenute e creando momenti di stimolazione per i bambini e le madri tramite la strutturazione di attività ludiche. Il progetto viene svolto in stretta collaborazione con le operatrici della Sezione per facilitare un lavoro di rete multidisciplinare con l’obiettivo di agevolare il soggiorno sia delle madri che dei bambini all’interno della struttura, garantendo una buona relazione mamma-bambino e uno stile di vita il più possibile vicino all’ordinaria quotidianità ai bambini ospitati nella Sezione.
Nessun commento:
Posta un commento